Mini Pia Regione Puglia. Un altro aiuto per gli investimenti nel Fotovoltaico.

Il 29 febbraio 2024 segna l’introduzione dei MiniPia, Pacchetti Integrati di Agevolazione, nella programmazione 2021-2027 della Regione Puglia. Con un finanziamento iniziale di 40 milioni di euro e la pubblicazione ufficiale sul Bollettino della Regione Puglia, questo nuovo strumento gestito da Puglia Sviluppo si propone di favorire l’innovazione, la tutela ambientale e la formazione nelle micro e piccole imprese.

I MiniPia integrano la misura del Pia con il Titolo II, concentrando l’attenzione sull’innovazione, la sostenibilità ambientale e la formazione per la trasformazione digitale e verde. Rivolti alle imprese manifatturiere, commerciali e di servizi, i MiniPia supportano programmi di investimento che mirano a modernizzare i metodi produttivi, migliorare il trasferimento di conoscenze e sviluppare competenze avanzate.

Questo strumento favorisce anche l’adozione di processi sostenibili e di economia circolare, incoraggiando le imprese a rimanere competitive attraverso l’uso efficace delle risorse e il know-how digitale. I MiniPia offriranno sovvenzioni dirette a fondo perduto e contributi conto impianti, combinati con finanziamenti bancari, per sostenere gli investimenti delle imprese.

L’obiettivo dei MiniPia è di aiutare le micro e piccole imprese a affrontare le sfide dell’innovazione e della transizione ecologica e digitale, ristrutturando i loro processi produttivi. Le domande per accedere a questo supporto possono essere presentate online a partire dal 29 febbraio attraverso il portale PugliaSemplice.

I MiniPia si concentrano su investimenti produttivi e innovativi, qualificazione del personale e consulenze specialistiche, facilitando anche l’internazionalizzazione e la partecipazione a fiere. Gli investimenti ammissibili variano da 30mila a 5 milioni di euro e sono soggetti a una procedura valutativa a sportello.